post-title Il Mare di Hull http://www.gufolab.it/wp-content/uploads/2017/03/03.jpg 2017-03-18 11:09:10 yes no Inserito da Categorie: Arte

Il Mare di Hull

Inserito da Categorie: Arte
Il Mare di Hull

Il progetto di Tunick

Il Mare di Hull

Nella città inglese di Hull, esattamente Kingston upon Hull, più di tremila persone completamente dipinte in quattro diverse tonalità di blu si sono radunate in centro per farsi fotografare nude da Spencer Tunick, fotografo statunitense, le foto sono state commissionate dalla Ferens Art Gallery di Hull per celebrare la nomina della città a capitale britannica della cultura di questo 2017.

Nel Mare di Hull, non ci sono vasche d’acqua ma circa 3mila persone che si sono prestate a posare per lui completamente dipinte di blu. E ovviamente nude! I partecipanti alla performance sono stati dipinti con una speciale vernice di colore bluastro che ricordano, appunto, le diverse tonalità del mare. Il lavoro verrà poi esposto in musei e gallerie sotto forma di serie fotografica, la Ferens Art Gallery, che ha diffuso l’appello a partecipare ha messo a disposizione dell’artista la propria collezione di dipinti a tema marittimo, dalla quale sono state estratte le tonalità di colore usate per comporre l’opera.

Fabebook @spencertunick

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *