post-title Salviamo Turtle House http://www.gufolab.it/wp-content/uploads/2017/05/01.jpg 2017-05-09 15:09:51 yes no Inserito da Categorie: Architettura, Arte, Design

Salviamo Turtle House

Inserito da Categorie: Architettura, Arte, Design
Salviamo Turtle House

Salviamo Turtle House

Bloccata la vendita di Turtle House a Bangkok

 “Una buona occasione nella vita si presenta sempre.” Con queste parole Tiziano Terzani inizia il libro che lo ha presentato al grande pubblico e reso famoso anche come scrittore in tutto il mondo. Il libro era ovviamente “un indovino mi disse” ed è stato scritto nelle accoglienti stanze e forse anche nel lussureggiante giardino tropicale di Turtle House a Bangkok. La stessa casa che la speculazione edilizia ed il desiderio di nuovo che irretisce l’Asia ora vorrebbe abbattere per far posto a qualche anonimo grattacielo.

E forse è proprio una buona occasione quella che la Società Dante Alighieri di Bangkok sta cercando di cogliere per fare di quella casa tradizionale tailandese, nascosta tra condomini di cemento che cercano di bucare lo smog stagliandosi verso il cielo di una metropoli spietata, la propria sede, oltre ad un piccolo museo dedicato al grande scrittore e giornalista fiorentino.

Spinta dalla petizione lanciata on line per salvare Turtle House, che continua a riscuotere consensi, e al tamtam della rete e dei media, la società è riuscita, almeno per ora, a bloccare la vendita della casa esponendo il suo progetto alle proprietarie che sono ancora le stesse che la affittarono nei primi anni novanta alla famiglia Terzani.

Ora che il primo importante passo è stato fatto si cercano finanziatori per pagare l’affitto e per portare avanti questo ambizioso progetto capace di sfidare le brutture del progresso, questo Don Chisciotte contro i disastri della modernità.

Se le cose andranno come tutti speriamo potrebbe presentarsi una buona scusa

per andare a visitare Bangkok e una buona occasione per passare qualche momento “nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto.”

di Fabio Petra

Turtle House

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *